Feeds:
Articoli
Commenti

Archive for 2 luglio 2008

Sul mio vecchio blog scrissi già qualcosa a proposito di questo film. Ieri, mentre rovistavo tra le mie cose, ho trovato un piccolo quadernetto in cui c’è una piccola recensione scritta a caldo.

La riporto qui.

Se oggi qualcuno mi chiedesse di consigliargli un film da andare a vedere, probabilmente suggerirei “Me and You and Everyone We Know”. E’ un film da andare a vedere senza avere troppe pretese, senza precisi schemi mentali e senza aver letto recensioni, perché non è come ce lo si aspetta.

E’ un piccolo film indipendente, diretto da una regista esordiente, quindi se amate i colossal o i belloni di Hollywood o i film d’azione, gli effetti speciali o le storie d’amore travolgenti ed appasionate. allora restatevene a casa o sceglete altro.

Questo è un film delicato, poetico, divertente, strano, ottimista, ma anche un po’ pessimista, reale e anche un po’ surreale. Non mi sto contraddicendo. E’ esattamente tutto questo. Hanno scritto che è “una surreale ma evocativa rappresentazione della nostra società” e non c’è niente di più vero.

I personaggi si muovono nel mondo, agiscono ma non iteragiscono, sembrano “essere improgionati nell’isolamento”. “Alla base c’è l’esigenza che in fondo ognuno di noi ha di essere capiti e compresi nel nostro modo di comunicare”.

Si ride grazie alla meravigliosa ingenuità e spontaneità dei bambini, ma si riflette anche. E pure stavolta vi dico che il finale è dolcissimo.

Dopo aver letto queste due righe scritte da me qualche anno fa, mi è venuta una gran voglia di rivederlo.

Read Full Post »